Liutaio a 360 gradi: dagli strumenti restaurati in sede come arciliuti, strumenti medicei, strumenti del 1600 alla chitarra classica, folk ed elettrica.
Liutaio Carmine De Iaco, nato nel 1955 in provincia di Lecce, ha iniziato l’attività di liutaio già durante gli studi di ingegneria elettronica all’Università di Pisa. Insieme a suo fratello che oggi guida la filiale di liuteria in Puglia a Tricase, ha aperto il suo primo laboratorio di liuteria a Firenze.
Liutaio di Firenze
Grazie ai suoi studi, al suo know-how e alla sua esperienza diventa presto uno degli indirizzi più ricercati per tutti i musicisti di Firenze e dintorni, professionisti e non. Da molti anni è specializzato nella riparazione di liuti, mandolini e tutti i tipi di chitarre, acustiche ed elettriche.
Ricerca acustica
Continua la sua attività di musicista e di ricerca musicale con vari gruppi. Nel suo percorso di liutaio professionista si specializza col tempo nella ricerca acustica degli strumenti e nella costruzione di strumenti in grado di personalizzare al massimo il suono dello strumento.
Varie collaborazioni con gruppi e musicisti professionisti di tutta l’Italia e dall’estero gli consentono di sviluppare strumenti su misura e di affrontare spesso in anticipo le innovazioni del settore.
Assistenza a 360 gradi
Oggi, nella nuova struttura più ampia, si occupa non solo di costruzione di strumenti, ma garantisce l’assistenza a 360 gradi.
Vedi anche: